Richiedere accesso agli atti
-
Servizio attivo
Il diritto di accesso agli atti amministrativi è un diritto riconosciuto al cittadino in funzione dei rapporti con lo Stato e la Pubblica amministrazione, al fine, in particolare di garantire la trasparenza di quest’ultima.
A chi è rivolto
Soggetti privati, compresi quelli portatori di interessi pubblici o diffusi, che abbiano un interesse diretto, concreto e attuale
Descrizione
È possibile richiedere l’accesso a:
- documenti che l’amministrazione comunale avrebbe dovuto rendere pubblici per legge, ma che non sono stati pubblicati oppure a documenti che l’amministrazione comunale non ha l’obbligo di pubblicare, ma che possono essere utili per il controllo delle funzioni istituzionali e dell’utilizzo di risorse pubbliche (accesso civico);
- documenti utili per tutelare la posizione giuridica del beneficiario (accesso documentale). In caso di presenza di soggetti controinteressati, l’Amministrazione è tenuta a dar loro comunicazione dell’istanza di accesso; tali soggetti possono quindi opporsi all’accesso ai documenti.
Come fare
Per inviare una richiesta è necessario allegare:
- documento d'identità del beneficiario del servizio
In caso di richiesta inoltrata da un delegato:
Cosa serve
Per inviare una richiesta è necessario allegare:
- copia dell'atto di delega
- In caso di richiesta inoltrata per conto di un'impresa:
- visura del legale rappresentante
- CIE o SPID
Cosa si ottiene
Il diritto di prendere visione del documento recandosi in Comune o di riceverne una copia.
L'ottenimento della copia o la presa visione del documento possono essere impediti da soggetti controinteressati.
Tempi e scadenze
30 giorni massimi di attesa dalla data di richiesta.
Quanto costa
La richiesta di accesso agli atti è gratuita. Non sono previsti costi di istruttoria e/o di segreteria successivamente alla richiesta.
Accedi al servizio
Condizioni di servizio
Per conoscere i dettagli di
scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.
Unità organizzativa responsabile
Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?
Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!
Contenuti correlati
-
Notizie
- Avviso Pubblico per la presentazione delle candidature per la nomina del Garante per i diritti della Persona con disabilità
- Concorso di Idee Biennio 2025-2026 " Eventi Ed Iniziative Culturali da Inserire nella Programmazione Dell'amministrazione Comunale
- Avviso Pubblico per la Selezione di Aspiranti Praticanti Avvocati
- AVVISO PUBBLICO per l'assegnazione del voucher di servizio “una tantum” per la frequenza alle attività educative e ricreative volte al benessere dei minori per bambini e ragazzi, anche affetti da disabilità da 3 a 17 anni.
-
Vedi altri 6
- Manifestazione di Interesse per L’individuazione di Soggetti Interessati alla Organizzazione E Gestione di Attivita’ Educative E Ricreative Volte al Benessere Dei Minori di Eta’ Compresa tra 3 E 17 Anni
- Avviso Pubblico E Modulo di Domanda per "Soggiorno Climatico Anziani E Diversamente Abili" Anno 2025 - per I Comuni Dell'ambito N 18
- Individuazione di n. 1 incarico fiduciario di sostituto d'udienza
- Avviso Pubblico per la Concessione di Contributi a Titolo di Rimborso Spese per Trasporto in Favore di Disabili Ai Fini Riabilitativi E/o Scolastici
- Avviso Pubblico per L’accesso al Fondo Destinato Agli Inquilini Morosi Incolpevoli
- Il Comune di CASORIA (NA) aderisce al progetto IOPP