stemma

wall

Turismo casoria

turismo

Turismo Casoria è il sito del turismo di Casoria. Troverai tutte le informazioni sui luoghi e le attrazioni da visitare per scoprire al meglio la città, potrai seguire il virtual tour, muovendoti su una cartina della città, dotata di immagini in legenda per i siti di interesse storico da raggiungere.

FORUM GIOVANI

forumgiovani

AMBITO TERRITORIALE

forumgiovani

CONSULTA DISABILI

consulta

In mancanza dei requisiti previsti per accedere al procedimento davanti all'Ufficiale di Stato Civile, cioè in presenza di figli minorenni o maggiorenni non economicamente autosufficienti e/o di accordi patrimoniali, i coniugi potranno decidere di rivolgersi agli avvocati di parte.
L’art. 6 del Decreto Legge 12 Settembre 2014, n. 132, convertito in Legge 10 Novembre 2014, n. 162, difatti prevede la convenzione di negoziazione assistita da almeno un Avvocato per parte, per le soluzioni consensuali di separazione personale, di scioglimento cessazione degli effetti civili di matrimonio e di modifica delle condizioni di separazione o di divorzio.

Modalità di richiesta
L'Ufficiale di Stato Civile dovrà ricevere dall'Avvocato della parte, entro 10 giorni, copia autenticata dell'accordo autorizzato, munito delle certificazioni di legge relative alle autografia delle firme e alla conformità dell'accordo alle norme imperative e all'ordine pubblico.
La copia autenticata dell'accordo unitamente al modulo di “RICHIESTATRASMISSIONE ACCORDO CONCLUSO IN SEGUITO A NEGOZIAZIONE ASSISTITA”

vedi modulo nella sezione "Documenti e Modulistica" alla presente scheda oppure per scaricare clicca su:
Modulo trasmissione Accordo Negoziazione assistita.docx
Modulo trasmissione Accordo Negoziazione assistita.pdf

potrà essere trasmessa unitamente :

via posta elettronica certificata ( @pec. ), entro i termini previsti dalla normativa, alla casella Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. in formato .pdf.p7m con firma digitale di uno degli Avvocati che assistono le parti attestante la conformità della copia digitale del documento all'originale cartaceo,

ovvero,

presentata all'Ufficio Protocollo del Comune di Casoria sito in Piazza Cirillo n. 1 (c/o Palazzo Comunale);

ovvero,

inviata a mezzo RACCOMANDATA con ricevuta di ritorno all'indirizzo Ufficio Stato Civile – Servizi Demografici, Piazza Cirillo n. 1 – C.A.P. 80026, Casoria. N.B. In questo caso, occorre specificare sulla busta “CONTIENE ACCORDO PER SEPARAZIONE/DIVORZIO”

A conclusione del procedimento, gli Avvocati riceveranno una comunicazione di avvenuta trascrizione dell'accordo tramite pec (se indicata nell'accordo).
Requisiti del richiedente
Chi è interessato ad adottare tale nuova procedura deve rivolgersi esclusivamente ad un Avvocato (uno per parte) per la verifica dei presupposti di legge e per tutti gli adempimenti normativi previsti.
La procedura è possibile sia in assenza che in presenza di figli minori, di figli maggiorenni portatori di handicap grave e di figli maggiorenni non autosufficienti, figli anche di una sola delle due parti:

in assenza di figli minori o maggiorenni portatori di handicap grave e di figli maggiorenni non autosufficienti, l’accordo concluso è valutato esclusivamente dal Procuratore della Repubblica, che emette un  nullaosta;

in presenza  di figli minori o maggiorenni portatori di handicap grave e di figli maggiorenni non autosufficienti, il Procuratore della Repubblica emette un'autorizzazione; qualora valuti l'accordo non rispondente all’interesse dei figli, può trasmettere l’accordo stesso al Presidente del Tribunale che, a sua volta, emette il provvedimento del caso.

L’accordo raggiunto a seguito di negoziazione assistita da Avvocati è equiparato ai provvedimenti giudiziali che definiscono i procedimenti di separazione personale, di cessazione degli effetti civili o di scioglimento del matrimonio, di  modifica delle condizioni di separazione o di divorzio. .
L'Avvocato della parte, una volta formalizzato l’accordo, dovrà trasmetterlo tassativamente entro il termine di 10 giorni che decorre dalla data di comunicazione alle parti del provvedimento (nullaosta oautorizzazione) del Procuratore della Repubblica o del Presidente del Tribunale, a cura della Segreteria o della Cancelleria.

Il suddetto accordo deve essere trasmesso, a seconda dei casi :
- al Comune di iscrizione dell’atto di matrimonio se questo è stato celebrato con rito civile;
- celebrato con il rito concordatario o di altri riti religiosi;
-  al Comune di trascrizione del matrimonio se questo è stato celebrato all’estero, da due cittadini italiani, o da  un cittadino italiano e un cittadino straniero.

Normativa di riferimento
Decreto Legge 12 Settembre 2014, n. 132, convertito in  Legge 10 Novembre 2014, n. 162

Riferimenti e contatti

Ufficio:    Ufficio Stato Civile

Indirizzo: Piazza Cirillo n. 1 (sede comunale vecchia)

Via Benedetto Croce (Frazione di Arpino)

Telefono:
    081.705.32.87  - 081.705.32.84 (ufficio stato civile sito in Piazza Cirillo)
    081.705.35.09 (ufficio stato civile Frazione di Arpino sito in Via Benedetto Croce)

Orario di  apertura Su appuntamento
    da Lunedì a Venerdì dalle ore 9,00 alle ore 12,00;