stemma

Seguici su facebookTwitter

AVVISO AI CITTADINI

Si informa che il Presidio Servizi Demografici - Casoria Arpino è aperto in Via Nazionale delle Puglie 232, piano terra. Pubblicato il 9 Settembre 2022

SI INFORMA LA CITTADINANZA CHE I SERVIZI DEMOGRAFICI - CASORIA CENTRO (ANAGRAFE E STATO CIVILE) SONO APERTI IN VIA PIO XII n. 130 (EX PRETURA). Pubblicato il 9 Settembre 2022

EMERGENZA UCRAINAaiuti ucraina

RACCOLTA BENI PRIMA NECESSITA' PER EMERGENZA UCRAINA
Nonostante le tante necessità, per logistiche e di conservazione si è deciso di preferire la raccolta dei seguenti beni di prima necessità: ALIMENTARI A LUNGA O MEDIA CONSERVAZIONE, PRODOTTI PER IGIENE CASA, PRODOTTI PER IGIENE DELLA PERSONA

PUNTO DI RACCOLTA:

MEDICINA SOLIDALE SAN LUDOVICO DA CASORIA ONLUS, Via G. Rocco n.30 - dal lunedì al venerdì dalle ore 9:30 alle 11:30 e dalle ore 16:00 alle 18:00
PALESTRA QUASAR, Via Nazionale delle Puglie n.234 - Dal lunedì al venerdì dalle 15:00 alle 21:00, il sabato dalle 10:00 alle 14:00
PROTEZIONE CIVILE "Le Aquile" - tel. 393971837 - presso il “Palacasoria - Domenico D'Alise”, Via Michelangelo, N. 16, tutti i giorni dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 17:30 alle 20:00;

ALIMENTARI A LUNGA O MEDIA CONSERVAZIONE:

PRODOTTI PER IGIENE CASA: Sgrassatore - Detersivo per pavimenti - Detersivo concentrato per lavaggio - Carta igienica - Tovaglioli - Detersivo per piatti

PRODOTTI PER IGIENE DELLA PERSONA: Bagnoschiuma - Docciaschiuma - Sapone - Gel Mani Disinfettante - Cotton-Fioc - Dentifricio - Shampoo - Balsamo per capelli

OGGETTO: Circolare del Ministero della Salute n. 60136 del 30 dicembre 2021

A seguito dell'emanazione del Decreto Legge n. 229 del 30 dicembre 2021, il Ministero della Salute ha adottato, in pari data, una nuova Circolare avente ad oggetto "Aggiornamento sulle misure di quarantena e isolamento legate alla diffusione a livello globale della nuova variante VOC SARS CoV-2 Omicron".

Nello specifico:

A.) Quarantena e sue modalità alternative

La quarantena dovrà essere applicata alle categorie nelle modalità di seguito riportate:

CONTATTI STRETTI (ad ALTO RISCHIO)

Soggetti non vaccinati o che non abbiano completato il ciclo vaccinale primario (cioè che abbiano ricevuto una sola dose di vaccino delle due previste) o che abbiano completato il ciclo  vaccinale primario da meno di 14 giorni:

rimane inalterata l'attuale misura della quarantena prevista nella durata di 10 giorni dall'ultima esposizione al caso, al termine del quale periodo risulti eseguito un test molecolare o antigenico con risultato negativo.

Soggetti che abbiano completato il ciclo vaccinale primario da più di 120 giorni e che

abbiano tuttora in corso di validità il green pass, se asintomatici: la quarantena ha durata di 5

giorni, purchè al termine di tale periodo risulti eseguito un test molecolare o antigenico con

risultato negativo.

3. Soggetti asintomatici che:

-    abbiano ricevuto la dose booster

-    abbiano completato il ciclo vaccinale primario nei 120 giorni precedenti

- siano guariti da infezione da SARS-CoV-2 nei 120 giorni precedenti

non si applica la quarantena ed è fatto obbligo di indossare dispositivi di protezione delle vie respiratorie dì tipo FFP2 per almeno 10 giorni dall'ultima esposizione al caso. Il periodo dí Auto-sorveglianza termina al giorno 5.

E' prevista l'effettuazione di un test antigenico rapido o molecolare per la rilevazione dell'antigene Sars-Cov-2 alla prima comparsa dei sintomi e, se ancora sintomatici, al quinto giorno successivo alla data dell'ultimo contatto stretto con soggetti confermati positivi al Covid 19.

Per i contatti a BASSO RISCHIO, qualora abbiano indossato sempre le  mascherine chirurgiche o  FFP2 non è necessaria quarantena ma dovranno essere mantenute le comuni precauzioniigienico-sanitarie. Se non è stato possibile garantire l'uso della mascherina, tali contatti dovranno sottostare a sorveglianza passiva.

2. Isolamento

Quanto ai soggetti contagiati che abbiano precedentemente ricevuto la dose booster, o che abbiano completato il ciclo vaccinale da meno di 120 giorni, l'isolamento può essere ridotto da 10 a 7 giorni, purché i medesimi siano sempre stati asintomatici, o risultino asintomatici da almeno 3 giorni e alla condizione che, al termine di tale periodo, risulti eseguito un test molecolare o antigenico con risultato negativo.

ALTRI ARGOMENTI

COME RAGGIUNGERCI